buy women's clothing buy women's clothes

La Preghiera/17

FATTI ATTUALI NELLA PREGHIERA

Benvenuti! Il Papa invita le persone di diverse religioni
a unirsi e a pregare insieme.

Perché sia eliminata in ogni parte del mondo la piaga dei bambini-soldato.

 

Per iniziare:

Cerco di trovare un luogo dal quale possa guardare i bambini giocare ... guardo i bambini correre intorno, godendo del suono delle loro voci e del loro gioco spensierato. Sento la presenza del Signore che ha creato me e loro, e lo ringrazio per la gioia che hanno e che donano a noi adulti. Quando mi sento pronto, leggo la storia che segue.

Breve storia:

Yusuf si svegliò gridando, in un bagno di sudore. Con cautela, uscì dal letto e , con l’aiuto delle stampelle, si mise sul divano. Accese il computer e cominciò a giocare mentre sua madre, che lo aveva adottato sei mesi prima, gli faceva una cioccolata calda. Sono le 3.10 di notte ma Yusuf non sta tornando a dormire. E’ troppo spaventato di avere un altro incubo. E’ lo schema delle notti che si ripete da quando si è trasferito in Germania dove è stato adottato da una famiglia amorevole.

Yusuf ha quindici anni. La sua vita è cambiata completamente il giorno che la sua famiglia fu uccisa durante il conflitto ad Aleppo nel 2012 quando la sua casa fu distrutta da una bomba. Improvvisamente divenuto solo al mondo, Yusuf sentì la fame per la prima volta nella sua vita. Non aveva dove andare e nessuno a cui rivolgersi. Il suo compagno di scuola Samir si era arruolato nell’esercito Libero Siriano qualche mese prima. Yusuf decise di fare lo stesso. Almeno avrebbe avuto un pasto caldo ogni giorno. Questo è quello che gli era stato detto. Yusuf presto imparò a maneggiare le armi, a sparare e a uccidere. I suoi superiori cercarono di tenerlo lontano dallo scontro armato utilizzandolo soprattutto come messaggero, ma arrivò il giorno in cui fu costretto ad uccidere la prima volta, e poi la seconda. Alla fine ci si abituò. Fino a quando un ordigno esplosivo gli frantumò la gamba destra. L’Esercito Libero Siriano non aveva più bisogno di lui a quel punto ed ancora una volta dovette cavarsela da solo.

Riuscì a scappare in Turchia, e alla fine arrivò in Germania. Ma questi incubi finiranno mai?

 

 

Tempo di riflessione:

I bambini come diventano soldati? Quale effetto fa essere un soldato su un bambino?

 

Preghiamo:

Signore, prego per tutti i bambini soldati affinchè possano provare il tuo amore e la speranza anche tra gli orrori a cui assistono in guerra. Faccio una pausa e faccio la mia preghiera personale.

Ispirazione:

Quando ero piccolo, mio padre mi diceva sempre, ‘se sei vivo, c’è la speranza di un giorno migliore e che qualcosa di buono accada....’.                                                                                                                                                                                                          

                                                                                      

                                                                                 shmael Beah, A Long Way Gone: Memoirs of a Boy Soldier

In concreto:                                                                                                                                                    

Impariamo di più sui bambini soldati. Si può cominciare visitando i seguenti siti:

http://www.child-soldiers.org/index.php                   https://www.warchild.org.uk/

http://www.amnestyusa.org/our-work/issues/children-s-rights/child-soldiers

potete vedere il film, “Beasts of No Nation” (2015) diretto da Cary Joji Fukunaga. (non adatto ai bambini. Solo adulti)

Se ho la possibilità di farlo, contribuisco a sostenere un’associazione che protegge i bambini dalle zone di guerra. Molti richiedenti asilo e immigrati vivono intorno a noi. Alcuni di loro sono scappati dalla guerra. Penso a loro questo mese e, se posso, trovo il modo di accoglierli. Posso fare amicizia con un immigrato che frequenta la mia scuola, o con una famiglia che abita vicino a casa mia o donare una coperta o abiti invernali ad un centro di accoglienza.

La Libreria e' On-Line!! l'AdP e' lieta di annunciare l'apertura della libreria ". on-line.